L’Avv. Giovanni Valcavi è nato l’8 marzo 1926, è avvocato dal 1952 ed è iscritto all’albo dei Cassazionisti da molti anni.
Allievo dei prof. Emilio Betti, Alberto Trabucchi ed Enrico Allorio è autore di numerosi scritti di diritto civile, di procedura civile e di diritto fallimentare sulle nostre maggiori riviste, quali “Il Foro Italiano”, la “Rivista di Diritto Civile”, la “Trimestrale di Diritto Processuale” e la rivista di "Diritto Fallimentare".
E’ stato Senatore della Repubblica nella X legislatura e amministratore per numerosi anni di Istituti di credito, quali la Banca Popolare di Milano, la Banca Privata Edmond Rothschild, presidente della Banca Popolare di Luino e Varese e amministratore della Confederazione Internazionale delle Banche Popolari a Bruxelles.
E’ stato, inoltre, amministratore in altre realtà quali la Guccio Gucci S.p.A., la Cooperativa Farmaceutica di Milano ed il Calzaturificio di Varese e presidente dell’Ospedale di Circolo di Varese.
E’ stato componente della Commissione Ministeriale per la riforma del Codice di procedura civile presieduta dal Prof. Giuseppe Tarzia.
Nella città di Varese è stato l’animatore ed il tenace realizzatore della nascita dell’Università dell’Insubria (anno 1972) con sede a Varese e Como, che annovera le Facoltà di Giurisprudenza, di Medicina e Chirurgia, di Economia e Commercio e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, oltre a corsi specializzati di laurea di medicina a Busto Arsizio e Saronno..
Approfondito conoscitore della essenza e dei problemi delle obbligazioni pecuniarie e della responsabilità civile, anche per la lunga esperienza di amministratore di banche, ha pubblicato i seguenti scritti: ““L’espressione monetaria nella responsabilità civile e altri saggi” (1994), “Problemi attuali e prospettive di riforma del processo civile” (1994), “La storia della nascita dell’Università a Varese” (2002), “Ricordi, vita professionale e pubblica per il diritto e per Varese” (2004) e “Scritti giuridici scelti” (2005).
Ha promosso tre edizioni del Vocabolario Bosino, in lingua dialettale varesina, “I nost paroll”, oltre, alla pubblicazione di poesie del maggiore poeta dialettale varesino Speri della Chiesa
Ha promosso e donato opere di beneficenza quali:
Le attrezzature che corredano la sala parto dell’Ospedale di Nazareth.
Ad Yacuiba in Bolivia, il paese tra i più poveri della terra, la costruzione di una grande Basilica vescovile, dedicata a San Antonio ed un piccolo ospedale con il “quartiere operatorio e la sala parto” (anno 1999/2000).
A Camiri, sempre in Bolivia, la Chiesa francescana di S. Maria degli Angeli, il ricovero per anziani intitolato ai genitori del fondatore, l’asilo e la scuola di agricoltura, il Centro giovanile e 25 casette per i contadini (anno1997/1998)
Nel 2005 ha istituito la Fondazione Studi Giuridici Avvocato Giovanni Valcavi con propri adeguati capitali, avente lo scopo di favorire lo sviluppo della Cultura Giuridica, di promuovere corsi professionali di specializzazione e di aggiornamento nei diversi settori delle attività forensi per avvocati, di creare un apposito Centro Studi ad attività divulgativa.
Per l'impossibilità di perseguire i suoi scopi successivamente tale Fondazione viene estinta e nel 2008 l'Avvocato Giovanni Valcavi ha costituito una nuova Fondazione denominata "Fondazione Giovanni Valcavi per l'Università degli Studi dell'Insubria", con propri ulteriori adeguati capitali che, nell'ambito di scopi statutari più ampi di quelli della precedente Fondazione, in un solco di continuità, possa perseguire le finalità della "Fondazione Studi Giuridici".